Voti dei Critici
Il vino è un prodotto complesso, e giudicarne la qualità non è facile. Le tecniche e gli strumenti di produzione vitivinicola sono sempre più raffinati, precisi e scientifici. I vini evidentemente difettosi sono sempre più rari, e la globalizzazione del mercato spinge verso una sempre maggiore uniformità del gusto e dell’estetica in generale. L’aumento delle offerte di qualità e dunque della competizione restringono le opportunità di emergere.
Il focus sulle particolarità di uno specifico “terroir” (definizione che ha un che di magico fra natura e cultura) può certamente essere un valore aggiunto importante. Eppure, molti esperti del settore sono ancora legati ai criteri di giudizio tradizionali, più “duri” e meno romantici, che spesso si esprimono nei sistemi di rating numerici.
Scopriamoli assieme.
I sistemi di rating più usati a livello internazionale sono quello in centesimi e quello in ventesimi.
Il primo è decisamente il più diffuso; il secondo è stato popolarizzato dall’importante critico britannico Jancis Robinson. Il sistema in centesimi, inventato dal critico americano Robert Parker nel 1978, è poi usato in modi diversi da influenti riviste di settore.
Fino a qualche anno fa era soprattutto il mercato americano quello più attento ai punteggi e specialmente a quelli in centesimi. I punteggi dei vini condizionavano gli acquisti dei wine lover o dei buyer americani non meno di quanto facessero, più in generale, i voti dati agli album dai critici musicali.
Ma ormai la tendenza si è estesa a tutto il mondo. Sempre più buyer e consumatori scelgono infatti i vini in base ai voti numerici assegnati da riviste o da siti. Ciò riflette l’abitudine generale dei consumatori a scegliere online sulla base di recensioni, voti, like, ecc.
Di seguito le due scale di punteggio più usate.
La scala di punteggio di 100 punti di Wine Advocate/Robert Parker:
- 96–100 – Straordinario
- 90–95 – Eccezionale
- 80-89 – Da appena sopra la media a molto buono
- 70-79 – Media
- 60-69 – Sotto la media
- 50–59 – Inaccettabile
La scala di punteggio del vino a 20 punti di Jancis Robinson:
- 20 – Straordinario
- 19 – Eccezionale
- 18 – Ottimo
- 17 – Superiore
- 16 – Distinto
- 15 – Media
- 14 – Mortale noioso
- 13 – Borderline difettoso o sbilanciato
- 12 – Difettoso o sbilanciato
Noi, di conseguenza, sulla pagina della bottiglia, riportiamo i punteggi dati dai critici nazionali e internazionali, per darvi un’indicazione di massima della qualità della bottiglia che vi interessa, aiutandovi a scegliere il vino in modo più oculato e sicuro.
Avete la possibilità di confrontare i vini della stessa tipologia facendo voi stessi un esame del rapporto qualità/prezzo.
Si noti che gli eventuali commenti riguardo alle note di degustazione descrivono soprattutto il profilo generale del vino presentato e che le sensazioni possono variare nel tempo. Proprio per questa ragione, sempre sulla pagina della bottiglia, sotto i voti dei critici, potrete trovare l’indicazione “QUANDO BERE”, ossia il range, in anni, di consumo o conservazione della bottiglia.