Villa Sparina-Metodo Classico BRUT Blanc de Blancs

18,30

Curato nel design e ricco di preziosi dettagli nell’etichetta e nelle finiture, il Villa Sparina Brut è un Metodo Classico che esprime con finezza la tipicità dell’uva Cortese.
Dopo un periodo di almeno 36 mesi a contatto con i lieviti, questo spumante esprime l’identità del suo territorio.

Dal colore paglierino chiaro, al naso si esprime con note fresche di frutto, profumo caratteristico del crostato di pane e sentori floreali, non manca un accenno minerale tipico del vitigno.
Al palato è fresco e pieno, equilibrato, minerale, lungo e di grande piacevolezza.

Quando bere: 2023/2030

Disponibile

Descrizione

Villa Sparina è un’Azienda vinicola che ha sede a Monterotondo, in Piemonte, nel cuore della nota zona del Gavi, un terreno che ora è anche una DOCG e che da tempo immemore è dedicato alla coltivazione della vite. L’Azienda è stata fondata negli anni Settanta dalla famiglia Moccagatta, che ha fatto del vino un punto d’incontro tra creatività e tradizione, sempre mettendo al centro il rispetto per il territorio con l’obiettivo di valorizzare la storia e la cultura legate alle uve del luogo. La tenuta di Villa Sparina comprende 100 ettari di terreno, di cui 70 a vigneti autoctoni, circondati da boschi, ventilati dai venti provenienti dal Mar Ligure ed esposti al sole. La maggior parte dei vigneti sono coltivati ​​con uve Cortese e si trovano sulla collina di Monterotondo mentre a Cassinelle, in una bellissima conca, 4 ettari di vigneto sono coltivati ​​con uve Dolcetto sotto la denominazione Ovada DOC.

A Monterotondo il sole, i boschi e il vento proveniente dal mare creano un microclima perfetto per la maturazione delle uve e per la produzione di vino di alta qualità. Qui, tra vecchie cantine e vigneti, la famiglia Moccagatta con Villa Sparina, mette la sua forza nel  perseguire la tradizione e l’innovazione creativa.

Oggi Villa Sparina è un nome prestigioso famoso anche per la sua inconfondibile forma della bottiglia.